Perché ho scelto l’alluminio per il packaging?

 

L'alluminio è un'ottima scelta di packaging per l'ambiente, per diversi motivi. Il primo è la riciclabilità infinita, quindi l'alluminio può essere riciclato all'infinito senza perdere le sue proprietà, riducendo significativamente l'impatto ambientale rispetto ad altri materiali. Circa, pensa, il 75% dell'alluminio prodotto è ancora in uso oggi, grazie al riciclo. Seconda cosa, la scelta dell'alluminio rispetto al vetro e alla plastica offre dei vantaggi significativi, soprattutto in un'ottica di sostenibilità e impatto ambientale. Ad esempio, rispetto al vetro, la riciclabilità è più efficiente, perché è vero, sebbene anche il vetro sia riciclabile però, il processo di riciclo dell'alluminio è molto più efficiente e richiede meno energia, quindi il riciclo del vetro può essere limitato dalla contaminazione e dalla disponibilità di infrastrutture specifiche. 

L'alluminio inoltre ha un peso ridotto, quindi è molto più leggero del vetro, il che significa che il trasporto richiede meno energia e produce minori emissioni di carbonio, che non è una cosa da meno, quindi lo rende ancora la scelta più sostenibile a livello logistico.
Il risparmio energetico, quindi il processo di riciclo dell'alluminio, richiede fino al 95% di energia e meno rispetto alla produzione del nuovo alluminio, quindi riducendo il gas serra non è cosa da poco.
La leggerezza e la resistenza, l'alluminio è leggero, il che riduce le emissioni di carbonio durante il trasporto e allo stesso tempo è resistente proteggendo i prodotti e diminuendo gli sprechi, quindi la protezione del contenuto è garantita.
L'alluminio offre una barriera efficace contro la luce, importantissima, l'aria e l'umidità, mantenendo i cosmetici freschi più a lungo, riducendo gli sprechi di prodotto, quindi la scelta migliore è l'alluminio!
Torna al blog